Cronofagia vol. 2

Cronofagie

Abbiamo pubblicato, come contributo al prossimo incontro “Il neurocapitalismo ed i dispositivi del tempo”, una recensione al libro Cronofagia di Davide Mazzocco https://moroniecaronia.noblogs.org/cronofagia/ , vogliamo segnalare qui anche la recensione di Roberto Paura (che è stato il primo degli ospiti dei nostri incontri)  https://www.esquire.com/it/cultura/libri/a27343353/cronofagia-libro-tempo-recensione-ame/. Questo libro si offre come agile e conciso strumento da cui far ripartire una discussione che aveva suscitato un certo interesse una ventina d’anni fa con libri come quello di Lothar Baier Non c’è più tempo. Diciotto tesi sull’accelerazione (recensito da Antonio Caronia https://www.academia.edu/305223/Cogli_lattimo_se_ci_riesci_ ) e Cronofagia. La contrazione del tempo e dello spazio nell’era della globalizzazione (atti di un convegno del 2002 pubblicati da Guerini e Associati e scaricabile gratuitamente qui: https://www.academia.edu/254968/Cronofagia_La_Contrazione_Del_Tempo_E_Dello_Spazio_NellEra_Della_Globalizzazione ).

Di quest’ultimo pubblichiamo l’esaustiva recensione di Ubaldo Fadini che evidenzia come nel “venir meno” del futuro (conseguenza dell’”inclinazione cronofaga” che sempre più sta caratterizzando la nostra società) ci si avvii verso una labilità, vieppiù maggiore, tra le azioni e le loro conseguenze “con la risultante ovvia di una ricaduta/perdita (del senso) di responsabilità”. Non tanto allora una perdita di valori consolidati, ciò che consideriamo bene e ciò che  consideriamo male (come da più parti si lamenta), quanto l’impossibilità di crearne di nuovi, più consoni alle necessità dei cambiamenti in atto. Il paradossale voler imporre come valore in sé una delle caratteristiche, tra le più glorificate, dalla modernità come la velocità è una delle principali cause, insieme con i più sofisticati dispositivi tecnologici di oggi, di quell’escalation di “risentimento e disagio” che sempre più ci caratterizzano col passare (o per meglio dire finire) del tempo.

Ubaldo Fadini

Tempi di contrazione

In Cronofagia. La contrazione del tempo e dello spazio nell’era della globalizzazione (Guerini e Associati, Milano, 2003) sono raccolti, a cura di G. Paolucci, gli atti del convegno su “Rapidità. La contrazione del tempo e dello spazio nella vita quotidiana”, tenuto presso l’Istituto Universitario Europeo (Firenze) nel gennaio del 2002.

Continua a leggere qui: https://journals.openedition.org/qds/1150