relatori

// ORATORI //

Nanni Balestrini, scrittore e saggista

Daniele Barbieri, ha un piede nel mondo cosiddetto reale e un altro in quella che di solito si chiama fantascienza: saltella qua e là. Per complicare le cose ha un omonimo e una specie di blog: La bottega del Barbieri

Marisa Bello, artista

Dinni Cesoni, autrice

Domenico Gallo, ha pubblicato con Antonio Caronia Houdini e Faust. Breve storia del cyberpunk e La macchina della paranoia. Enciclopedia Dickiana.

Alberto Abo Di Monte, attivista e geografo

Eleonora Fiorani, saggista

Gennaro Fucile, animatore di Quaderni d’altri tempi

Paolo Gallerani, (Cento, Ferrara, 1943) scultore. Dal 1992 è stato docente di Scultura nelle Accademie di Belle Arti Statali di Macerata, Torino, Milano.

Matteo Guarnaccia, artista

Ignazio Maria Gallino, scrittore

John N. Martin. Saggista, ha pubblicato con Primo Moroni Dal nomadismo urbano al mangiare il centro (in Milano Ticinese. Luogo di frontiera emblematico nella metropoli milanese) e La luna sotto casa.

Bruna Miorelli, autrice, giornalista di Radio Popolare, ha tenuto rubriche di recensioni letterarie sulle riviste Linus e Cuore. Conduce la scuola di scrittura artedelnarrare.com

Giorgio Pisani, autore

Raffaele Raf Scelsi, responsabile della Universale Economica Feltrinelli, è stato tra i fondatori di Shake edizioni, “Decoder” e Cybernet. Scrittore e traduttore, ha insegnato sociologia all’Università di Bergamo.

Franco Schirone, storico

Giuliano Spagnul. Fondatore, con altri, di Un’Ambigua Utopia, è stato fotografo, illustratore, fumettista; i suoi lavori sono stati esposti in varie mostre (molte insieme alla sua compagna pittrice Marisa Bello) in Italia e all’estero.

Tiziana Villani, docente, saggista

 

// PERFORMER //

Canedicoda, musicista artigiano

Piero Lenardon, attore di teatro, televisione e cinema. Animatore della compagnia Filarmonica Clown.

Marco Philopat, scrittore ed editore

 

// REALTA’ COLLETTIVE //

Cascina Autogestita Torchiera Senz’Acqua, spazio sociale

Officina Multimediale, hub di comunicazione

Off Topic, laboratorio politico